Il Progetto
Mission e obiettivi
Il progetto intende favorire una maggiore consapevolezza dell’agire del RLS attraverso un approccio orientato alle azioni concrete ed alla condivisione di modelli operativi e condivisione sociale che fanno dell’agire di uno, un esempio e una traccia per tanti. Da questa riflessione deriva il titolo del progetto: RLS everyday.
Destinatari
I destinatari del progetto sono identificati in due target principali:
• RLS: tutti gli RLS che già svolgono tale ruolo nelle aziende, RLS/Territoriali, RLS di Comparto. Queste figure saranno prevalentemente raggiunte attraverso: la rete diretta dei proponenti e partner di progetto, l’attivazione della rete nazionale di vari soggetti e la promozione anche verso gli interlocutori pubblico sul territorio, attività degli enti di formazione associati a Federsicurezza Italia verso i loro clienti.
• AZIENDE: sensibilizzazione alle aziende per la corretta collaborazione con gli RLS.
Ciascun target può essere suddiviso per i settori di intervento primario di interesse del bando e gli altri settori. Per individuare il target di progetto sono stati analizzati i dati di settore, in termini di numero di aziende, numerosità media dei lavoratori, e stima del totale degli RLS per segmento di settore. I dati analizzati dunque portano ad identificare:
- Stima degli RLS totali;
- Un bacino di interesse primario raggiungibile dalle attività comunicative di progetto stimato nel 30% deltotale;
- Un bacino specifico obiettivo delle attività specialistiche promosse sul territorio;
- Infine un target sperimentale diretto del progetto (definito nell’1% del target specialistico) con il quale verranno messe a punto le modalità di svolgimento che poi saranno riproposte su tutti i target (primario e secondario) nel tempo.
Attraverso l’uso della mappa concettuale, l’RLS può liberamente ed autonomamente esplorare i domini di conoscenza, approfondendo i temi di suo interesse. Importante vantaggio di questo strumento è la possibilità di avere a disposizione un sistema esplicito di analisi del proprio ruolo e delle attività connesse e collegate. Una chiara rappresentazione infatti facilita i percorsi di approfondimento e di interazione con il sistema informativo, ne permette una consultazione continua nel tempo in modalità on-demand alla ricerca di ciò che interessa nello specifico momento. Rappresenta inoltre un sistema di aggiornamento continuo rispetto al patrimonio di informazioni del proprio ambito lavorativo. Anche la funzionalità di Mappa Concettuale interattiva e le sue risorse associate saranno consultabile da apposita App per Android e Apple.
Il secondo elemento “casi concreti” sarà orientato alla presentazione di casi concreti, quotidiani legati all’attività dell’RLS. Poiché il modo con cui l’adulto seleziona le informazioni di interesse e scopre la realtà è legato all’utilità percepita dell’informazione rispetto al suo quotidiano, la metodologia utilizzata sarà mirata a favorire la motivazione e l’accesso alla risorsa didattica. Sarà utilizzata la tecnica del Web documentario. Questa tecnica utilizza il linguaggio del documentario per proporre brevi video significativi. Il web documentario sarà focalizzato su approccio PBL (problem based learning) cioè per situazioni concrete e riconoscibili nelle quali viene evidenziato come affrontare i casi concreti del proprio lavoro. In particolare affronterà i temi della:
- gestione della nomina: cose da fare e da non fare!
- comunicazione con i lavoratori (tra negoziazione, analisi e sintesi)
- rappresentanza: casi pratici
le competenze dell’RLS
Il formato che sarà utilizzato è quello narrativo, ma con accenni di realismo e una chiusura di tipo enfatico. Il video infatti sarà realizzato attraverso una sceneggiatura di fatti e situazioni, saranno previsti momenti di pausa della storia con commento testuale al fine di richiamare il messaggio che la storia intende fornire. La chiusura infine saràportatrice di un invito all’azione proposto in chiave positiva attraverso la promozione dei valori. Sarà valutato in seguito ove possibile e solo dove comunicativamente pertinente l’uso dell’ironia.
Il terzo ambito “comportamenti e soluzioni” sarà realizzato attraverso un gioco interattivo, finalizzato alla risoluzione di situazioni complesse seppure simulate. Di fatto all’utente viene chiesto di definire un percorso di decisioni rispetto ad una determinata situazione e verificare i risultati delle sue decisioni. Per rispondere alle situazioni l’RLS dovrà fare ricorso alle sue conoscenze ed agli strumenti di lavoro. Il gioco sarà caratterizzato da un linguaggio leggero, ma premiante, sulla falsa riga dei videogame, per consentire di portare l’utente all’esperienza e prova di situazioni realistiche, senza i timori di uno strumento di valutazione. Le “regole di ingaggio” infatti saranno orientate al superamento di livelli di gioco, al raggiungimento di soglie minime, alla conquista di “distintivi” che simboleggino la qualità delle scelte. Il gioco tuttavia non avrà un vero e proprio punteggio finale in termini di “score” ma sarà un giudizio di adeguatezza del profilo di decisioni individuate.
Tutti gli interventi di informazione sono ospitati in un ambiente online multiservizio (o piattaforma di informazione), composto da: Sito web e APP mobile di accesso ai contenuti, Social marketing dei contenuti, Contatto con Ufficio Studi (rappresentato ad un team interaziendale tra tutti i proponenti).
Il Sito web come i social saranno organizzati come un e-journal, cioè sulla falsa riga di un quotidiano cartaceo. Il sito ha lo scopo diventare un punto di riferimento per la conoscenza e l’aggiornamento di tutti gli RLS sul territorio.
Il giornale sarà consultabile anche in versione mobile. Potranno scaricare gratuitamente l’app tutti gli RLS indicando il loro codice (di certificazione).
Il sito prevede una serie di sezioni:
- RLS everyday … commenti casi e situazioni tipiche dell’RLS ogni giorno
- RLS – Web documentario su temi trasversali…. Parlare in pubblico, tecniche di negoziazione, problem solving,relazioni industriali, ecc.
- RLS – Web documentario su temi specifici per settore (con commento tecnico e possibilità di commento da parte degli utenti)
- Mappa concettuale (dizionario interattivo RLS)
- Pillole di Diritto del lavoro
- Video diary – canale you tube aperto al caricamento di video dalla rete di RLS
- Intervistiamoci (interviste periodiche agli RLS)
- Sondaggi
- Approfondimenti – editoriali - riviste
- Visita nei luoghi di lavoro
- Strumenti a disposizione (app modulistica … casi ….bibliografia).
Saranno invitati a pubblicare su questo sito/giornale e a postare informazioni tutti gli attori del sistema ivi inclusi anche altri soggetti oltre quelli facenti parte del Raggruppamento. Il sito sarà corredato anche da Infografiche stampabili e grafici di data visualization. Tutti i contenuti proposti saranno integrati mediante un sistema di aggregatore di notizie in base ai tag e rilascio di aggiornamenti (FEED). Tutti i contenuti saranno commentabili e votabili.
Gli strumenti operativi
In via sperimentale sulle strutture territoriali sarà resa disponibile anche un’app per supporto informativo conoscitivo visite aziendali o di cantiere (Manuale Digitale per l’RSL/T). Successivamente alla sperimentazione (2 mesi) tali strumenti saranno resi disponibili a tutta la popolazione interessata dal progetto. La creazione di app per smartphone e tablet (sia Android che iOS) è finalizzata a dare un supporto informativo all’RLS anche nella fase operativa del suo lavoro. L’informazione dunque non solo è disponibile come strumento professionalizzante in termini di accrescimento delle competenze e della consapevolezza di ruolo, ma diventa oggetto stesso dell’attività professionale. Fornire infatti uno strumento concreto in cui il sapere professionale è diluito anche in prassi operativa permette da un lato di semplificare le attività lavorative, e dall’altro di favorire un’omogeneità di interventi tra i diversi RLS nei vari settori.
L’RLS utilizza l’app quotidianamente per consultare e documentarsi in tempo reale, durante la vista aziendale o di cantiere, sui principali aspetti normativi, tecnici, valutativi e comunicativi relativi al ruolo di RLS/T. I diversi ambiti di intervento dell’app sono:
1. Normativa | Obblighi normativi aziendali, (con particolare attenzione a formazione, informazione,
addestramento)
2. Rischi | Mappatura dei rischi e loro percezione da parte dei lavoratori
3. Gestione | Sistemi di gestione e organigrammi funzionali
4. Stress | Aspetti psico-sociali del ciclo lavorativo e delle mansioni
5. Salute | Sorveglianza sanitaria e malattie professionali
L’App permetterà all’RLS/T, inoltre, di poter redigere in tempo reale un memorandum personale sulla visita effettuata e sulle proposte migliorative da monitorare, con annesso calendario di eventuali scadenze o successive visite da programmare, eventualmente da inviare via mail al Datore di Lavoro o alla Committenza, direttamente dall’App.
L’App verrà costantemente aggiornata al variare della normativa e delle buone pratiche o degli accordi tra organizzazioni datoriali e sindacali, così che l’RLS/T abbia sempre informazioni aggiornate e coerenti con le disposizioni normative. L’App sarà direttamente connessa con la Biblioteca Digitale e la piattaforma informativa, così da poter consultare tutta l’ulteriore documentazione messa a disposizione per lo svolgimento consapevole e informato delle sue funzioni.